policlinico

universita

Sintesi dei risultati della VQR 2011-14 di UNIBA

La valutazione periodica delle attività di ricerca e di terza missione delle università e degli enti di ricerca è uno dei compiti affidati all’ANVUR dal DPR 76 del 1/2/2010. L’articolo 3 comma 1 lettera a) riporta:
“L’agenzia...valuta la qualità dei processi, i risultati e i prodotti delle attività di gestione, formazione, ricerca, ivi compreso il trasferimento tecnologico delle università e degli enti di ricerca...”.

A luglio 2013, l’ANVUR completò il primo esercizio di valutazione della qualità della ricerca, la VQR 2004-2010, che riguardava la valutazione delle pubblicazioni e il calcolo di altri indicatori del periodo 2004-2010.
A questa edizione, ha fatto seguito il secondo esercizio di valutazione, la VQR 2011-2014, relativo alla valutazione delle pubblicazioni e il calcolo di altri indicatori del periodo 2011-2014.
Nel ruolo di delegato alla ricerca per UNIBA in quegli anni, ho contribuito a curare tale edizione della VQR. Le diapositive presentate riportano i risultati della VQR di UNIBA, resi pubblici da ANVUR il 21 Febbraio 2017.
Le finalità degli esercizi di valutazione dei risultati di ricerca sono molteplici:
- presentare al paese una valutazione imparziale e rigorosa della ricerca svolta nelle università, negli enti di ricerca e nelle loro articolazioni interne (dipartimenti, istituti,...);
- consentire ai giovani ricercatori di approfondire la propria formazione e svolgere attività di ricerca nei migliori dipartimenti;
link http://www.anvur.it/rapporto/.
- consentire alle industrie e agli enti pubblici di indirizzare la domanda di collaborazione alle istituzioni che ospitano, nelle aree scientifiche di loro interesse, gruppi di ricerca validi per qualità e massa critica;
- determinare una graduatoria nazionale per area scientifica e per istituzione basata sugliindicatori del Bando che costituisca uno degli elementi su cui basare la distribuzionedella quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario delle università.

Image

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it