“Unità Operativa di Medicina Interna “Guido Baccelli”

//

L'Unità Operativa di Medicina Interna “Guido Baccelli”, diretta dal Prof. Angelo Vacca, è una struttura complessa a direzione universitaria che esplica la sua attività nell'ambito della diagnosi e della cura delle malattie internistiche.
L’Unità Operativa fornisce assistenza globale al paziente adulto e anziano affetto da patologie internistiche acute, croniche e croniche riacutizzate, comprese le forme polipatologiche complesse.
L'attività assistenziale è erogata nel reparto di degenza ordinaria, in day hospital, day service, ed in ambulatorio.
E’ inoltre svolta attività di consulenza internistica per altri reparti dell'azienda ospedaliero-universitaria.
Le attività ambulatoriali sono completate da servizi di prelievi, indagini strumentali, biopsie, terapie infusionali.
L’Unità Operativa fornisce prestazioni diagnostiche e terapeutiche specialistiche, tali da richiamare un numero consistente di pazienti da tutto il Sud Italia.
È area di eccellenza per lo studio ed il trattamento di malattie immunologiche, disordini linfo-proliferativi e malattie del fegato.
L'Unità Operativa è sede della formazione pratica degli studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, del tirocinio post-laurea necessario al conseguimento dell’abilitazione professionale e della formazione internistica degli specializzandi in Medicina d’Emergenza-Urgenza, Medicina Interna e Oncologia Medica.
Nell’Unità Operativa, si svolge attività di ricerca nel campo delle gammapatie monoclonali, delle vasculiti sistemiche, delle malattie autoimmuni, dei deficit
immunologici e delle epatopatie croniche.

--

"La mia produzione scientifica riflette l’intensa attività clinica dell’Istituto da me diretto ed è principalmente diretta alla immunologia ed oncoematologia."

Reparto di degenza ordinaria

Il reparto gestisce la diagnosi e la terapia di pazienti acuti affetti da patologie pluriorgano o sistemiche. L'area di degenza è costituita da 20 posti letto, di cui 4 destinati alla terapia intensiva di pazienti con insufficienza respiratoria acuta, insufficienza cardiocircolatoria, squilibri idroelettrolitici e acido-basici che richiedono monitoraggio e ventilazione meccanica non invasiva. L'attività assistenziale è di norma svolta da 4 medici strutturati affiancati da8 medici in formazione specialistica.
Il reparto comprende al suo interno una Unità Semplice di Immuno-epatologia ed una Unità Semplice di Immunologia Clinica.

Prof. Vito Racanelli (Caporeparto degenza donne)
Prof. Roberto Ria (Caporeparto degenza uomini)
Dott. Gianfranco Lauletta
Dott.ssa Stefania Longo

immunologia

L’immunologia è la disciplina scientifica che studia il sistema immunitario, un sistema mobile di cellule e molecole presenti nei tessuti e nei liquidi biologici (...)

onco-ematologia

L’oncoematologia è una branca della medicina che si occupa dello studio dei tumori del sangue e dei tessuti ematopoietici. (...)

medicina interna

La medicina interna è la specializzazione medica che ha come oggetto la "visione globale del malato". (...)
Angelo Vacca
Angelo Vacca
Stefania Longo
Stefania Longo
Carolina Marasco
Carolina Marasco
Roberto Ria
Roberto Ria

Il programma

Gli obiettivi e le proposte che contribuiranno a completare la mia formazione professionale con la vostra collaborazione.

I Forum del Prof. Vacca

I Forum e i dibattiti sono essenziali per raccogliere proposte di programma al fine di attivare percorsi didattici più concreti e che vadano  incontro alle esigenze dell'intero corpo docente e degli studenti.

Gli appuntamenti

Le date, i luoghi e gli eventi istituzionali cui intervengo con grande interesse e partecipazione.