“Unità Operativa di Medicina Interna “Guido Baccelli”
//
L'Unità Operativa di Medicina Interna “Guido Baccelli”, diretta dal Prof. Angelo Vacca, è una struttura complessa a direzione universitaria che esplica la sua attività nell'ambito della diagnosi e della cura delle malattie internistiche.
L’Unità Operativa fornisce assistenza globale al paziente adulto e anziano affetto da patologie internistiche acute, croniche e croniche riacutizzate, comprese le forme polipatologiche complesse.
L'attività assistenziale è erogata nel reparto di degenza ordinaria, in day hospital, day service, ed in ambulatorio.
E’ inoltre svolta attività di consulenza internistica per altri reparti dell'azienda ospedaliero-universitaria.
Le attività ambulatoriali sono completate da servizi di prelievi, indagini strumentali, biopsie, terapie infusionali.
L’Unità Operativa fornisce prestazioni diagnostiche e terapeutiche specialistiche, tali da richiamare un numero consistente di pazienti da tutto il Sud Italia.
È area di eccellenza per lo studio ed il trattamento di malattie immunologiche, disordini linfo-proliferativi e malattie del fegato.
L'Unità Operativa è sede della formazione pratica degli studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, del tirocinio post-laurea necessario al conseguimento dell’abilitazione professionale e della formazione internistica degli specializzandi in Medicina d’Emergenza-Urgenza, Medicina Interna e Oncologia Medica.
Nell’Unità Operativa, si svolge attività di ricerca nel campo delle gammapatie monoclonali, delle vasculiti sistemiche, delle malattie autoimmuni, dei deficit
immunologici e delle epatopatie croniche.
--
"La mia produzione scientifica riflette l’intensa attività clinica dell’Istituto da me diretto ed è principalmente diretta alla immunologia ed oncoematologia."
Il reparto gestisce la diagnosi e la terapia di pazienti acuti affetti da patologie pluriorgano o sistemiche. L'area di degenza è costituita da 20 posti letto, di cui 4 destinati alla terapia intensiva di pazienti con insufficienza respiratoria acuta, insufficienza cardiocircolatoria, squilibri idroelettrolitici e acido-basici che richiedono monitoraggio e ventilazione meccanica non invasiva. L'attività assistenziale è di norma svolta da 4 medici strutturati affiancati da8 medici in formazione specialistica.
Il reparto comprende al suo interno una Unità Semplice di Immuno-epatologia ed una Unità Semplice di Immunologia Clinica.
Prof. Vito Racanelli (Caporeparto degenza donne)
Prof. Roberto Ria (Caporeparto degenza uomini)
Dott. Gianfranco Lauletta
Dott.ssa Stefania Longo
immunologia
L’immunologia è la disciplina scientifica che studia il sistema immunitario, un sistema mobile di cellule e molecole presenti nei tessuti e nei liquidi biologici (...)