policlinico

universita

Immunologia

//

L’immunologia è la disciplina scientifica che studia il sistema immunitario, un sistema mobile di cellule e molecole presenti nei tessuti e nei liquidi biologici per difendere l’integrità e l’unicità molecolare dell’individuo. L’immunologia quindi si occupa dei meccanismi di difesa dalle infezioni e dei processi di immuno-sorveglianza anti-tumorale, nonché delle avverse conseguenze delle risposte immunitarie in corso di allergie, malattie autoimmuni, rigetto dei trapianti.

- -

Rappresentazione schematica della risposta immunitaria all’antigene.
Sia le cellule dell’immunità innata (cellule dendritiche, macrofagi, fibroblasti) che le cellule dell’immunità adattativa (linfociti T e linfociti B) partecipano alla produzione degli anticorpi verso l’antigene ed alla formazione di cellule T citotossiche specifiche (linfociti CD8+).

immunologia

L’immunologia è la disciplina scientifica che studia il sistema immunitario, un sistema mobile di cellule e molecole presenti nei tessuti e nei liquidi biologici (...)

onco-ematologia

L’oncoematologia è una branca della medicina che si occupa dello studio dei tumori del sangue e dei tessuti ematopoietici. (...)

medicina interna

La medicina interna è la specializzazione medica che ha come oggetto la "visione globale del malato". (...)

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it