“Bisogna associare nell’Università gioventù e maturità in una visione immaginativa dell’apprendimento…
un’Università o è immaginativa o non è niente, in ogni caso nulla di utile”
(Alfred North Whitehead)
//
"Perchè mi candido a rettore dell'Università degli Studi di Bari. Desidero dare un contributo significativo al mio Ateneo, dal quale ho ricevuto tanto. Ho avuto la possibilità di formarmi come medico e ricercatore, e di lavorare in maniera appropriata. Sono molto felice di aver raggiunto la posizione di Direttore di Unità di Medicina interna, di coordinare un laboratorio di ricerca con molti giovani, di aver ottenuto riconoscimenti scientifici nazionali e internazionali, di aver ricevuto fondi per progetti di ricerca di interesse nazionale e regionale. Tutto questo grazie agli insegnamenti che ho ricevuto dalla Scuola e dalla mia Università. Sarà per me un grande onore e privilegio coordinare l’attività didattica, di ricerca e organizzativa dei Docenti, dei Ricercatori e del personale tecnico-amministrativo al servizio degli studenti e del progresso scientifico e culturale della nostra Regione e del nostro Paese. L’obbiettivo che intendo perseguire con tenacia e perseveranza è che l’Università di Bari possa ulteriormente progredire e divenire sempre più competitiva e attrattiva a livello nazionale ed internazionale.
- -
Il programma
//
1.
SOSTENIBILE E QUALIFICATA
L’azione del nostro Ateneo è stata sempre improntata a sviluppare una formazione di eccellenza e, pertanto, la Didattica è da sempre uno dei punti di forza della nostra comunità accademica. E’ acclarato che la Didattica si avvale del contributo di docenti di diverse discipline e di diversa provenienza, ed è altrettanto noto che il livello di eccellenza della Didattica si preserva rispettando gli specifici indicatori ministeriali...
2.
E’ noto come la Ricerca e Terza missione, così come la Didattica, rappresentino il binomio strategico e vincente dell’Università. Il MIUR assegna le risorse economiche in base ad un modello premiale, prevalentemente in funzione della qualità della ricerca svolta in ciascuna Università. La politica universitaria sulla ricerca si riflette, quindi, con un impatto immediato sull’acquisizione di risorse per alimentare l’assegnazione di punti organico necessari al reclutamento dei Ricercatori e del personale docente...
3.
In un mondo globalizzato, l'apertura verso l’esterno è una caratteristica insita nella natura stessa dell'Università, che ha il dovere di espandere la sua vocazione internazionale, anche in ragione delle profonde modificazioni dell’assetto politico, sociale ed economico che hanno segnato lo scenario mondiale nell’ultimo ventennio...
4.
Vorrei promuovere ed intensificare le interazioni e la rete di rapporti e collaborazioni per sottolineare il ruolo di UNIBA nelle sedi in cui sono definite le politiche in grado di influenzare lo sviluppo del Territorio. In tal modo, UNIBA stessa, quale istituzione deputata alla formazione di eccellenza ed alla cultura, assicurerà quel contributo costruttivo di idee e di proposte, nel rispetto delle dinamiche di una società in continua evoluzione...
5.
E SERVIZI AGLI STUDENTI
I primi attori della nostra comunità accademica sono gli studenti. Il diritto allo studio e la centralità dello studente vedono nella premiazione del merito ed in un’accorta politica del reddito familiare le loro fondamenta. Il miglioramento dei servizi agli studenti parte dal garantire Didattica e Ricerca di qualità, supportate da servizi che mettano in condizione gli studenti di migliorare la loro performance universitaria...
6.
DI ATENEO
La governance di Ateneo rappresenta senza dubbio un tema di confronto, al quale il nuovo Rettore non potrà sottrarsi e dovrà dedicare molto del suo tempo.
Per il futuro, è necessario avviare una nuova fase costituente di “ingegneria istituzionale” che, a valle di un’ampia e condivisa riflessione, porti alla modifica di alcune criticità presenti nello Statuto vigente circa la governance, e veda il definitivo radicamento del Nuovo Modello Organizzativo di gestione...
7.
E PROGRESSIONE DI CARRIERA DEI DOCENTI E RICERCATORI
Il docente universitario non è solo un ricercatore individuale. Egli deve raggiungere un livello di qualità che regga il confronto nazionale e internazionale, e allo stesso tempo trasmetta le sue conoscenze agli studenti e alla società nel suo complesso...
8.
TECNICO-AMMINISTRATIVO, DEI COLLABORATORI ESPERTI LINGUISTICI (CEL) E DEL PERSONALE BIBLIOTECARIO E SOCIO-SANITARIO
Chiunque abbia una conoscenza non superficiale di quell’insostituibile patrimonio costituito dal Personale tecnico-amministrativo/CEL vorrà convenire che esso comprende competenze eccellenti a tutti i livelli. In veste di Pro-Rettore, ho potuto rendermi conto, in questi anni, della qualità e quantità di lavoro svolto nei dipartimenti e nell’amministrazione centrale da questi nostri collaboratori, la cui professionalità complessiva è senza dubbio encomiabile, ancorché spesso misconosciuta...
9.
La qualità dei luoghi di studio e di lavoro è un tema importante che ha profondi riflessi sulle attività e sul benessere di tutti. Oggi UNIBA soffre ancora di una carenza di spazi per le attività didattiche, di aggregazione e socializzazione degli studenti ed di una loro, ancora, non ottimale allocazione, che non rappresenta al meglio le esigenze attuali...
10.
Un’attenzione particolare nel sistema di governo dell’Ateneo richiede, per le sue specificità, la Scuola di Medicina, che costituisce una risorsa fondamentale in ragione della proiezione sociale in campo nazionale e sul Territorio pugliese, derivante dallo svolgimento dell’attività assistenziale e dalla rilevanza che assume il tema di quel bene prezioso e insostituibile che è la Salute...
11.
E IL TERRITORIO
La particolare dimensione, la collocazione e la storia dell’Università rendono indispensabili una costante, stretta interazione e collaborazione tra l’Università stessa e le varie Istituzioni del Territorio, consce dei massimi vantaggi di una comune promozione di immagine e di una costruttiva interazione...