policlinico

universita

in evidenza

ICT, UNIBA e Territorio

Lo sviluppo di UNIBA dovrà prevedere l’impiego sempre maggiore delle moderne tecnologie ICT, in linea con il Piano Nazionale Università Digitale [1] e con i più innovativi risultati della ricerca nel settore della Digital Education [2,3]. Nell’ambito dell’attività didattica, sarà necessario potenziare l’offerta formativa online, quale canale supplementare per sostenere e rendere maggiormente efficace l’attività dei docenti in aula, e consentire agli studenti l’accesso a piattaforme che assicurino una formazione di alto livello, secondo percorsi adattivi e personalizzabili.

Sintesi dei risultati della VQR 2011-14 di UNIBA

La valutazione periodica delle attività di ricerca e di terza missione delle università e degli enti di ricerca è uno dei compiti affidati all’ANVUR dal DPR 76 del 1/2/2010. L’articolo 3 comma 1 lettera a) riporta:
“L’agenzia...valuta la qualità dei processi, i risultati e i prodotti delle attività di gestione, formazione, ricerca, ivi compreso il trasferimento tecnologico delle università e degli enti di ricerca...”.

Il sapere oltre i saperi scientifico-disciplinari

La ricchezza degli ambiti disciplinari e l'eccellenza delle attività di ricerca dell’Università degli Studi di Bari possono rappresentare una risposta alle sfide che attendono la creazione di una offerta formativa innovativa e competitiva, in grado di rispondere alle aspettative delle nuove professioni del futuro, e vero strumento di rafforzamento della vocazione generalista del nostro Ateneo.

Moderne prospettive in Agricoltura: dal Genoma alla Agricoltura di Precisione

Il settore primario sta evolvendo sempre più verso una nuova funzione che comprende sia la produzione di qualità, sia la tutela dell'ambiente in cui si esprime la stessa attività produttiva.
Le interazioni dei comparti agricolo-forestale e zootecnico con l'innovazione tecnologica, l'automazione, gli aspetti energetici, l'ambiente e il territorio agro-forestale sono temi di grande attualità e di crescente interesse, e puntano ad una sostenibilità basata sullo sviluppo e l'integrazione di conoscenze e tecnologie su tutto il sistema agro-industriale.

La funzione sociale delle Biblioteche accademiche. La Community Library che vorrei

L’evoluzione del ruolo culturale della biblioteca è strettamente connesso alla trasformazione delle sue funzioni: ne deriva una parallela modificazione del modo di concepirne l’assetto organizzativo e gli obiettivi programmatici.

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it