policlinico

universita

Il sapere oltre i saperi scientifico-disciplinari

La ricchezza degli ambiti disciplinari e l'eccellenza delle attività di ricerca dell’Università degli Studi di Bari possono rappresentare una risposta alle sfide che attendono la creazione di una offerta formativa innovativa e competitiva, in grado di rispondere alle aspettative delle nuove professioni del futuro, e vero strumento di rafforzamento della vocazione generalista del nostro Ateneo.
La diversificazione degli ambiti disciplinari, spesso considerata un limite per le Università generaliste nella scalata dei ranking delle classifiche mondiali della formazione universitaria, può essere trasformato in opportunità attraverso la promozione di azioni transdisciplinari che, stimolando la contaminazione dei saperi e la creazione di nuove competenze, risponda ai bisogni nazionali e si trasformi in un effettivo volano per la ripresa culturale ed economica italiana, a livello europeo ed internazionale.
La transdisciplinarietà nell’Università rappresenta un cambio di paradigma rispetto al tradizionale approccio che prevede percorsi formativi e di ricerca orientati alla specializzazione, segmentazione e parcellizzazione della conoscenza. La specializzazione, che certamente ha contribuito allo sviluppo e all'approfondimento delle conoscenze oggi può rappresentare, anche a livello politico, una minaccia per gli squilibrati rapporti di forze negli Atenei.
In termini di governance, dunque, l’approccio transdisciplinare, oltre a rappresentare un nuovo modo di pensare e intraprendere la ricerca per rispondere ai bisogni di una società in rapida trasformazione attraverso il crossing-over delle competenze scientifiche ed umanistiche, può rappresentare uno strumento di rinnovamento per l’Ateneo, in quanto richiede la creazione di nuovi rapporti, umani prima che scientifici, scambi e collaborazioni che si trasformano nel lungo termine in azioni di riequilibrio fondate sui principi di libertà, giustizia e democrazia, di tolleranza e solidarietà, indispensabili per un progetto di sostenibilità a lungo termine.

Citando un Premio Nobel, Ilya Prigogine, possiamo dire che:
«nel 19º secolo la frammentazione ha svolto un importante ruolo nella nascita di discipline separate per la biologia, la chimica, la fisica, la matematica, la psicologia, la sociologia, ecc. Ma quando consideriamo le grandi sfide che l'umanità ha oggi di fronte a sé, noi ci accorgiamo che abbiamo bisogno di un approccio interdisciplinare. Pertanto in questo momento storico, io credo che sia veramente molto importante enfatizzare la fine della frammentazione, o almeno il suo superamento»

VACCA A.: Oltre i Settori Scientifico-Disciplinari
STATI GENERALI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO.
L’Università che stiamo costruendo; riflessioni e suggestioni. pp. 64-72, 2018.
Ecumenica Editrice srcl, Bari, Luglio 2018.

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it