policlinico

universita

ICT, UNIBA e Territorio

Lo sviluppo di UNIBA dovrà prevedere l’impiego sempre maggiore delle moderne tecnologie ICT, in linea con il Piano Nazionale Università Digitale [1] e con i più innovativi risultati della ricerca nel settore della Digital Education [2,3]. Nell’ambito dell’attività didattica, sarà necessario potenziare l’offerta formativa online, quale canale supplementare per sostenere e rendere maggiormente efficace l’attività dei docenti in aula, e consentire agli studenti l’accesso a piattaforme che assicurino una formazione di alto livello, secondo percorsi adattivi e personalizzabili.

Credo, infatti, che sia indispensabile l’integrazione efficace di didattica tradizionale ed ambienti online, sia per le discipline curriculari che per i “soft skills”, che rappresentano ormai competenze trasversali indispensabili per permettere una partecipazione attiva in ambiti sociali e lavorativi. L’impiego delle tecnologie ICT e dell’e- learning per la didattica si propone anche di favorire l’accesso alla formazione da parte di studenti lavoratori, allo scopo di rispondere pienamente alle esigenze di formazione che emergono con sempre maggiore frequenza dal territorio. In sintesi, attraverso l’ICT, UNIBA si propone di essere quell’Hub di riferimento per la diffusione delle conoscenze in grado di soddisfare le diverse esigenze del territorio, che vanno dalla formazione, alla ricerca, alla terza missione [4].
A tale scopo, l’ICT sarà alla base del potenziamento della macchina amministrativa di UNIBA che necessita di un significativo salto di qualità. Questo può essere garantito solo attraverso il ridisegno dei processi amministrativi interni, e quindi anche attraverso l’uso efficace delle moderne tecnologie applicate. Infatti, la possibilità di agire come attore principale nel processo di trasformazione del territorio dipende fortemente dalla capacità di un’azione amministrativa tempestiva ed efficiente, che può essere garantita solo attraverso una semplificazione delle procedure ed una loro informatizzazione. Saranno, pertanto, definiti e implementati programmi di rafforzamento degli skills del personale tecnico amministrativo, offrendo la possibilità di entrare in percorsi di formazione continua personalizzata, onde acquisire nuove competenze e svolgere la propria attività in modo più soddisfacente ed efficace.
Piattaforme ICT saranno anche utilizzate per il monitoraggio delle attività didattiche, amministrative, scientifiche e progettuali di UNIBA, per poter rispondere in modo immediato e preciso alla sempre più frequenti richieste provenienti dal ministero e dagli altri attori istituzionali del territorio, dal mondo delle imprese e delle associazioni, nonché per poter avere in un unico cruscotto tutte le necessarie informazioni per dirigere UNIBA in modo sicuro e lungimirante. Proprio la possibilità di avere tutte le necessarie informazioni a disposizione in tempo reale sarà alla base della possibilità di offrire nuovi servizi agli studenti ed al territorio. Si pensi ad esempio a sistemi in grado di assicurare azioni di orientamento più consapevoli guidate dall’analisi dei dati, e ad attività di placement sofisticate, basate su sistemi di matching informatici in grado di ottimizzare i collegamenti tra domanda ed offerta di competenze sul territorio [4].

Referenze
[1] https://www.crui.it/archivio-notizie/il-presidente-gaetano-manfredi-%C2%ABobiettivi-primari,-innovazione- nella-didattica,-maggiore-inclusivit%C3%A0-nelle-lauree,-flessibilit%C3%A0-e-interazione-con-le-esigenze- del-mondo-del-lavoro%E2%80%9D.html
[2] https://ec.europa.eu/education/sites/education/files/factsheet-digital-education-action-plan.pdf
[3] http://ec.europa.eu/education/initiatives/european-education-area/digital-education-action-plan_en
[4] Caldirola E., Pirlo G.: La Formazione nell’Era delle Smart Cities. Esperienze e Orizzonti. Cisalpino, Istituto Editoriale Universitario, 2018. ISBN: 9788820511043.

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it