policlinico

universita

8° Forum: Reclutamento e progressione di carriera dei ricercatori e dei docenti

Nel pomeriggio del 13 marzo si è svolto presso l’Aula Magna di Agraria il forum sull'offerta formativa universitaria e sul reclutamento e progressione di carriera dei docenti, con una attenzione particolare al ruolo dei Ricercatori a tempo indeterminato. L’incontro, organizzato dal Prof. Angelo Vacca, ha visto la partecipazione di un gran numero di docenti e soprattutto di ricercatori a tempo indeterminato dell’Università di Bari che si sono confrontati con i relatori, tra i quali il responsabile del Coordinamento Nazionale dei Ricercatori Universitari (CNRU), Prof. Marco Merafina dell’Università di Roma “La Sapienza", e il Direttore delle Risorse Umane dell’Università di  Bari, Dr. Sandro Spataro.

L’incontro è stato un importante momento di confronto sulla qualità della formazione e sulle possibilità di reclutamento e di progressione dei docenti universitari alla luce della attuale normativa e delle risorse economiche disponibili. Se da un lato è emerso il buono stato di salute dell’Università di Bari in termini di risorse finanziarie, dall’altro è risultato chiaro come i vincoli normativi e l’ultima legge finanziaria costituiscano un freno alle possibilità di reclutamento e progressione di carriera, situazione che vede particolarmente penalizzati i ricercatori a tempo indeterminato. Questi ultimi, infatti, pur svolgendo un ruolo fondamentale nell’Università per la ricerca e per la sostenibilità didattica dei corsi di studio, non vedono adeguatamente riconosciute le proprie attività sia in termini di retribuzione della didattica che di possibile passaggio a ruoli superiori, situazione di stallo che potrebbe essere superata solo grazie ad incisive azioni locali e ad interventi legislativi mirati.

Al termine del dibattito, il Prof. Vacca ha fatto proprie le istanze dei partecipanti e in particolare dei ricercatori a tempo indeterminato, dichiarando la propria disponibilità, laddove fosse eletto Rettore dell’Università di Bari, a sottoscrivere un impegno formale per farsene portavoce e promuovere iniziative ad hoc sia in sede CRUI che in sede governativa.

Slide del forum:

1. Relatore Mario Lepera

2. Ruolo unico della docenza universitaria: un’ipotesi di lavoro (relatore Benedetta Saponaro)

3. ASN e stato giuridico dei ricercatori (relatore Marco Merafina)

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it