Se non visualizzi correttamente la newsletter, clicca qui
150x50

Alla comunità accademica.


Carissime e carissimi, ho il piacere di invitarvi all’incontro sulla formazione universitaria innovativa che ho organizzato per il giorno 3 aprile, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” dell’ateneo – Università degli Studi di Bari – piazza Umberto I, 1 – Bari.
Il tema dell’incontro, “La formazione e lo studente universitario: didattica, innovazione e qualita’.” nasce dall’esigenza di ripensare e ridisegnare i percorsi formativi che la nostra Università può e deve fornire ai propri studenti.
Questa necessità parte dal continuo mutare del mondo del lavoro e delle competenze che vengono richieste per essere al passo con l’accelerazione tecnologica e le nuove sfide del percorso evolutivo della nostra società.
Occorre partire dall’opportunità di confronto con il territorio locale e con le richieste che provengono da esso e da altre aree del Paese e del mondo, in un’ottica di competenze globali oltre che dedicate a specifici ambiti professionali.
Tali opportunità saranno presentate e discusse con i relatori dell’incontro, che con la vostra partecipazione attiva potrà rappresentare un incubatore per l’innovazione e la qualificazione della nostra offerta formativa volta a favorire la crescita culturale e l’inserimento professionale dei nostri laureati.
È quindi fondamentale la partecipazione di tutti, Studenti, Personale Tecnico-Amministrativo e Docenti per contribuire a costruire l’Università del futuro.
Molto cordialmente,


Angelo Vacca

 
Conference

"ETICA E LEGALITÀ" 

Riappropriamoci dei principi morali

“Integrazione tra il mondo accademico e la società civile in  un percorso di formazione e sensibilizzazione al rispetto della Costituzione italiana attraverso l’impegno e la cultura della memoria”


Venerdì 17 maggio 2019 - ore 18.00
Palace Hotel - Bari 

#conference

 
282x250x
SEGUI LA DIRETTA SU FACEBOOK

Segui la diretta del Forum sul profilo Facebook del Professor Angelo Vacca.

Potrai lasciare i tuoi commenti e intervenire in diretta.

SINTONIZZATI QUI
600x300
PERCHÈ MI CANDIDO A RETTORE DELL'UNIVERSITà DEGLI STUDI DI BARI
56x8x1
Desidero dare un contributo significativo al mio Ateneo, dal quale ho ricevuto tanto. Ho avuto la possibilità di formarmi come medico e ricercatore, e di lavorare in maniera appropriata. Sono molto felice di aver raggiunto la posizione di Direttore di Unità di Medicina interna, di coordinare un laboratorio di ricerca con molti giovani, di aver ottenuto riconoscimenti scientifici nazionali e internazionali, di aver ricevuto fondi per progetti di ricerca di interesse nazionale e regionale. Tutto questo grazie agli insegnamenti che ho ricevuto dalla Scuola e dalla mia Università. Sarà per me un grande onore e privilegio coordinare l’attività didattica, di ricerca e organizzativa dei Docenti, dei Ricercatori e del personale tecnico-amministrativo al servizio degli studenti e del progresso scientifico e culturale della nostra Regione e del nostro Paese. L’obbiettivo che intendo perseguire con tenacia e perseveranza è che l’Università di Bari possa ulteriormente progredire e divenire sempre più competitiva e attrattiva a livello nazionale ed internazionale.
ANALISI OTTAVO PUNTO DEL PROGRAMMA
56x8x1

Cantiere 8: Valorizzazione del Personale Tecnico-Amministrativo/CEL, Bibliotecario e Socio-Sanitario
Chiunque abbia una conoscenza non superficiale di quell’insostituibile patrimonio costituito dal Personale tecnico-amministrativo/CEL vorrà convenire che esso comprende competenze eccellenti a tutti i livelli. In veste di Pro-Rettore, ho potuto rendermi conto, in questi anni, della qualità e quantità di lavoro svolto nei dipartimenti e nell’amministrazione centrale da questi nostri collaboratori, la cui professionalità complessiva è senza dubbio encomiabile, ancorché spesso misconosciuta. Non desidero ovviamente invadere il campo e le competenze del Direttore Generale, che ha svolto sin dal suo insediamento e continua a svolgere un’attività pienamente meritoria che ha portato ad una “rivoluzione” del modello gestionale-operativo, ma, nei prossimi anni, occorrerà consolidare quanto sino ad ora realizzato. ...

ANALISI NONO PUNTO DEL PROGRAMMA
56x8x1

Cantiere 9: Infrastrutture e Tecnologie
La qualità dei luoghi di studio e di lavoro è un tema importante che ha profondi riflessi sulle attività e sul benessere di tutti. Oggi UNIBA soffre ancora di una carenza di spazi per le attività didattiche, di aggregazione e socializzazione degli studenti ed di una loro, ancora, non ottimale allocazione, che non rappresenta al meglio le esigenze attuali.Gli interventi realizzati negli ultimi anni hanno senza dubbio migliorato la situazione di molti dipartimenti. Permangono, tuttavia, alcune criticità, che potranno essere risolte con processi di programmazione pluriennale di ristrutturazione del patrimonio edilizio universitario, soprattutto curando gli interventi particolarmente urgenti per garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro e l’abbattimento delle barriere ai diversamente abili. Gli interventi che saranno programmati, devono rientrare nei progetti di riqualificazione degli spazi esistenti attraverso fondi di bilancio di Ateneo e di co-finanziamento ministeriale ed europeo. ...

I PUNTI DEL MIO PROGRAMMA
64x64x1
1.
Offerta formativa
sostenibile e qualificata
 
64x64x1
2.
Ricerca
 
64x64x1
3.
Internazionalizzazione
 
64x64x1
4.
Terza missione
 
64x64x1
5.
Diritto allo studio
e servizi agli studenti
 
64x64x1
6.
Sistema di governance
di Ateneo
 
64x64x1
7.
Reclutamento
e progressione di carriera dei docenti e ricercatori
64x64x1
8.
Valorizzazione del personale
tecnico-amministrativo, dei collaboratori esperti linguistici (CEL) e del personale bibliotecario e socio-sanitario
64x64x1
9.
Infrastrutture e tecnologie
64x64x1
10.
Scuola di Medicina
64x64x1
11.
Collegamenti con la società
e il territorio
282x250x
INTERVISTA AL PROF. ANGELO VACCA
56x8x1
Professore Ordinario di Medicina Interna, Università di Bari.
570
 

Pubblicazioni

82
 
trattati
30
 
libri
600x300
600x300
600x300
600x300
32x32x1 32x32x2 32x32x3 32x32x4

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli" - University of Bari Medical School
70124 BARI (Italy)

www.angelovacca.it
email: info@angelovacca.it
Realizzata da lofino&partners