Se non visualizzi correttamente la newsletter, clicca qui
150x50

Alla comunità accademica.


Carissime e carissimi tutti, con grande piacere, vi invito al Forum: “Τέχνη: Nuovo Ecosistema Universitario per la Ricerca, Start Up e Produzione”, che si svolgerà giovedì 28 marzo dalle ore 16.00, presso l’Aula 1 del Palazzo delle Aule del Dipartimento di Informatica, Campus “E. Quagliariello”, Via Orabona, 4. Parteciperanno relatori di assoluto rilievo, e vedrà tra gli altri la partecipazione del Prof. Roberto Cingolani, già nello staff del Max Planck Institut di Stoccarda e attuale direttore dell’IIT di Genova, di Giuseppe Tomei, esperto di economia digitale, e dell’arch. Beppe Fragasso, presidente di ANCE Bari-BT.
L’incontro e il successivo dibattito saranno utili momenti per discutere delle opportunità di sviluppo del territorio e di occupazione giovanile, di formazione al passo con l’evoluzione dei mercati e dei processi di crescita economica.
Per questi motivi, invito tutti a partecipare numerosi e portare i vostri contributi a questo percorso di crescita comune.


Angelo Vacca

290x140x1
 
#incontrodibattito
“La formazione e lo studente universitario: esigenze e prospettive."
Mercoledì 3 aprile 2019 - ore 16.00
Aula Magna Aldo Cossu - Palazzo Ateneo
Università degli Studi di Bari
Piazza Umberto, 1 - Bari 
 
282x250x
SEGUI LA DIRETTA SU FACEBOOK

Segui la diretta del Forum sul profilo Facebook del Professor Angelo Vacca.

Potrai lasciare i tuoi commenti e intervenire in diretta.

SINTONIZZATI QUI
600x300
PERCHÈ MI CANDIDO A RETTORE DELL'UNIVERSITà DEGLI STUDI DI BARI
56x8x1
Desidero dare un contributo significativo al mio Ateneo, dal quale ho ricevuto tanto. Ho avuto la possibilità di formarmi come medico e ricercatore, e di lavorare in maniera appropriata. Sono molto felice di aver raggiunto la posizione di Direttore di Unità di Medicina interna, di coordinare un laboratorio di ricerca con molti giovani, di aver ottenuto riconoscimenti scientifici nazionali e internazionali, di aver ricevuto fondi per progetti di ricerca di interesse nazionale e regionale. Tutto questo grazie agli insegnamenti che ho ricevuto dalla Scuola e dalla mia Università. Sarà per me un grande onore e privilegio coordinare l’attività didattica, di ricerca e organizzativa dei Docenti, dei Ricercatori e del personale tecnico-amministrativo al servizio degli studenti e del progresso scientifico e culturale della nostra Regione e del nostro Paese. L’obbiettivo che intendo perseguire con tenacia e perseveranza è che l’Università di Bari possa ulteriormente progredire e divenire sempre più competitiva e attrattiva a livello nazionale ed internazionale.
ANALISI SESTO PUNTO DEL PROGRAMMA
56x8x1

Cantiere 6: Sistema di Governance di Ateneo
La governance di Ateneo rappresenta senza dubbio un tema di confronto, al quale il nuovo Rettore non potrà sottrarsi e dovrà dedicare molto del suo tempo. Per il futuro, è necessario avviare una nuova fase costituente di “ingegneria istituzionale” che, a valle di un’ampia e condivisa riflessione, porti alla modifica di alcune criticità presenti nello Statuto vigente circa la governance, e veda il definitivo radicamento del Nuovo Modello Organizzativo di gestione, che, sempre di più, dovrà svolgere la funzione essenziale e vitale di supporto alle attività di indirizzo elaborate dagli Organi di Governo (Rettore, Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione), con la propria struttura operativa dipendente gerarchicamente e funzionalmente dal Direttore Generale, migliorandone ancora la semplificazione normativa ed amministrativa. ...

ANALISI SETTIMO PUNTO DEL PROGRAMMA
56x8x1

Cantiere 7: Reclutamento e Progressioni di Carriera dei Docenti e Ricercatori
Il docente universitario non è solo un ricercatore individuale. Egli deve raggiungere un livello di qualità che regga il confronto nazionale e internazionale, e allo stesso tempo trasmetta le sue conoscenze agli studenti e alla società nel suo complesso. Per tale ragione, ritengo che uno dei problemi più pressanti che l'Università deve impegnarsi a risolvere sia quello della selezione e del reclutamento di giovani docenti. Intendo sostenere una politica che non disattenda le giuste aspettative di progressione di carriera dei ricercatori e dei professori associati e che, al contempo, favorisca il reclutamento di nuove leve di studiosi. Mi adopererò, inoltre, per ampliare e rafforzare le competenze dell'Ateneo in settori didatticamente e scientificamente deboli. Penso, ad esempio, di incoraggiare un’attenta politica di chiamate di professori per trasferimento. ...

I PUNTI DEL MIO PROGRAMMA
64x64x1
1.
Offerta formativa
sostenibile e qualificata
 
64x64x1
2.
Ricerca
 
64x64x1
3.
Internazionalizzazione
 
64x64x1
4.
Terza missione
 
64x64x1
5.
Diritto allo studio
e servizi agli studenti
 
64x64x1
6.
Sistema di governance
di Ateneo
 
64x64x1
7.
Reclutamento
e progressione di carriera dei docenti e ricercatori
64x64x1
8.
Valorizzazione del personale
tecnico-amministrativo, dei collaboratori esperti linguistici (CEL) e del personale bibliotecario e socio-sanitario
64x64x1
9.
Infrastrutture e tecnologie
64x64x1
10.
Scuola di Medicina
64x64x1
11.
Collegamenti con la società
e il territorio
282x250x
INTERVISTA AL PROF. ANGELO VACCA
56x8x1
Professore Ordinario di Medicina Interna, Università di Bari.
570
 

Pubblicazioni

82
 
trattati
30
 
libri
600x300
600x300
600x300
600x300
32x32x1 32x32x2 32x32x3 32x32x4

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli" - University of Bari Medical School
70124 BARI (Italy)

www.angelovacca.it
email: info@angelovacca.it
Realizzata da lofino&partners