Se non visualizzi correttamente la newsletter, clicca qui
150x50

Carissime e carissimi tutti, con grande piacere, vi invito a seguire la trasmissione di REPORT che andrà in onda lunedì 20 maggio p.v., relativa anche alla proposta di progetto scientifico presentato al Forum: “Τέχνη: Nuovo Ecosistema Universitario per la Ricerca, Start Up e Produzione”, che si è tenuto giovedì 28 marzo dalle ore 16.00, presso l’Aula 1 del Palazzo delle Aule del Dipartimento di Informatica, Campus “E. Quagliariello”, Via Orabona, 4.
Il Forum ha visto partecipare relatori di assoluto rilievo, Prof. Roberto Cingolani, già nello staff del Max Planck Institut di Stoccarda e attuale direttore dell’IIT di Genova, Giuseppe Tomei, esperto di economia digitale, e dell’arch. Beppe Fragasso, presidente di ANCE Bari-BAT, Mariana Bianco, presidente sez. Agroalimentare Confindustria Bari e BAT, Giuseppe Padula, direttore scientifico della rivista Industria 4.0.
L’incontro e il successivo dibattito, coordinato da Michele Buono, autore e regista REPORT RAI 3, sono stati momenti fondamentali per discutere delle opportunità di sviluppo del territorio e di occupazione giovanile, di formazione al passo con l’evoluzione dei mercati e dei processi di crescita economica.
Per questi motivi, invito tutti a seguire la puntata di REPORT del 20 maggio p.v e a portare i vostri contributi a questo percorso di crescita comune a livello internazionale anche nel campo della ricerca e della tecnologia.


Angelo Vacca

backstage

COORDINATORE ATTIVITÀ TECNE
Michele Buono Autore e Regista “Report”- Rai Tre

"Premio Città di Monopoli XIIª Edizione categoria Informazione In un mondo in cui il giornalismo deve sottostare ai tempi non più dell’attualità ma dell’immediatezza, fare inchiesta è sempre più difficile ma non impossibile. Ci vuole abnegazione, voglia di scoprire e, a volte, coraggio. Michele Buono lo sa e insieme alla squadra di Report ci offre un tipo di informazione di cui essere orgogliosi e che rappresenta un faro per tutti coloro che desiderano svolgere e svolgono questo mestiere. ( FONTE _ Report Rai 3 )"

PARTNER
Angelo Vacca
Direttore U.O.C. di Medicina Interna Universitaria “G. Baccelli”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

"Ritengo – dice – che la ricerca universitaria dev’essere altamente innovativa. I progetti devono essere multidisciplinari ed interdisciplinari. Devono realizzarsi tramite investimenti adeguati e svilupparsi possibilmente in partnership con le imprese e le istituzioni locali e con altre Università straniere, potenziando, in quest’ultimo caso, lo scambio di visiting professor e researcher. Inoltre – afferma il professore – all’attività di ricerca deve associarsi un percorso altamente formativo per tutte le figure operanti nel settore e soprattutto per gli studenti che rappresentano i professionisti del futuro. L’Università – conclude – deve indirizzare le proprie energie non solo per formare un bravo professionista, ma per favorirne la sua permanenza sul territorio e per contribuire alla crescita dello stesso". ( fonte – WIDE NEWS )

Roberto Cingolani
Direttore Scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova

"L’istituto italiano di tecnologia di Genova guidato da Cingolani ha aperto le porte nel 2007 e ad oggi conta con uno staff multietnico proveniente da più di 60 paesi differenti, per un età media di 35 anni – spiega il direttore scientifico Roberto Cingolani – Siamo stati impegnati in oltre 300 progetti competitivi, abbiamo chiuso più di 500 progetti commerciali con aziende e sono ben 30 i prestigiosi finanziamenti dell’ERC (European Research Council) ottenuti dall’Istituto. Il campo computazionale è in continua evoluzione, abbiamo lanciato 18 startup che stanno andando alla grande, e abbiamo creato 120 posti di lavoro". ( fonte –Startupitalia)

Beppe Fragasso
Presidente Ance Bari e BAT

"Abbiamo presentato un piano di sviluppo per la costa sud. Quello è un modello di parziale espansione che consentirebbe di collegare al mare quartieri come Japigia e Sant'Anna, fortemente penalizzati nei decenni, dalla presenza della ferrovia.
Ci sono 100 ettari che si potrebbero destinare per il 40 per cento a parco marino e utilizzare la restante parte a volumetrie di bassa densità e portare quindi sia residenze sia strutture produttive, le cosiddette fabbriche bianche, sia elementi di ricerca, parti museali e teatrali, culturali e sportive"
(fonte – Repubblica Bari)

Giuseppe Tomei
Head of Open Innovation di LVenture Group

"Giuseppe Tomei, head of open innovation di Lventure Group: "Ci piace pensare che il percorso imprenditoriale che aiutiamo queste persone a fare è un percorso imprenditoriale che sia un'opzione valida per rimanere, un'opzione per investire e per arricchire un ecosistema italiano delle competenze nell'ambito dell'intelligenza artificiale che è effettivamente un punto importante di snodi internazionali in questo momento".Basti pensare che gli investimenti a livello mondiale superano i 45 miliardi di dollari, con fondi che arrivano per il 45% dalla Cina e per il 35% dagli Stati Uniti. Il resto lo fanno quasitutto Canada e Regno Unito e a un Paese come l'Italia non resta che puntare sui propri talenti più che sull'entità degli investimenti." (FONTE – tiscali news)

MARIANA BIANCO
Pres. sezione agroalimentare Confindustria Bari - BAT

"Giovane imprenditrice barese, ha immediatamente applicato le competenze acquisite con la Laurea in Ingegneria Gestionale, iniziando il proprio cammino professionale come Plant Operations Manager dell’azienda Torrefazione Caffè Crème; un progetto ad elevata caratterizzazione tecnologica a cui ha contributo sin dalla fondazione, pianificando l’architettura gestionale posta alla base dei successi conseguiti Confindustria BARI-BAT in dieci anni di eccellenza certificata, in Italia ed all’estero. Attiva sul fronte della diffusione della migliore cultura d’Impresa sul territorio, è attualmente Coordinatrice del Forum RSI di Confindustria BARI-BAT, Vicepresidente Piccola Industria Confindustria Puglia, Presidente Sezione Agroalimentare di Confindustria BARI – BAT"

Giuseppe Padula
Direttore scientifico della rivista “Industrie 4.0” di Tecniche Nuove

"Giuseppe Padula è consulente di Innovazione Strategica in Digital Manufacturing e docente a contratto presso le Università di Bologna, Parma e San Marino. É direttore scientifico della rivista “Industrie 4.0” di Tecniche Nuove. Collabora con numerose Istituzioni nazionali ed industrie ai processi di innovazione digitale manifatturiera. É cofondatore della start-up tedesca “Cloudsme UG”, tra le prime in Europa a sviluppare una piattaforma di brokeraggio di servizi di cloud manufacturing, valutata come l’iniziativa di digital manufacturing più innovativa tra 500 finanziate dalla Commissione Europea nel 2015. Dal 2016 è responsabile della sede americana. ( fonte - Fondazione Bologna University Business School"

GALLERY
600x300
PERCHÈ MI CANDIDO A RETTORE DELL'UNIVERSITà DEGLI STUDI DI BARI
56x8x1
Desidero dare un contributo significativo al mio Ateneo, dal quale ho ricevuto tanto. Ho avuto la possibilità di formarmi come medico e ricercatore, e di lavorare in maniera appropriata. Sono molto felice di aver raggiunto la posizione di Direttore di Unità di Medicina interna, di coordinare un laboratorio di ricerca con molti giovani, di aver ottenuto riconoscimenti scientifici nazionali e internazionali, di aver ricevuto fondi per progetti di ricerca di interesse nazionale e regionale. Tutto questo grazie agli insegnamenti che ho ricevuto dalla Scuola e dalla mia Università. Sarà per me un grande onore e privilegio coordinare l’attività didattica, di ricerca e organizzativa dei Docenti, dei Ricercatori e del personale tecnico-amministrativo al servizio degli studenti e del progresso scientifico e culturale della nostra Regione e del nostro Paese. L’obbiettivo che intendo perseguire con tenacia e perseveranza è che l’Università di Bari possa ulteriormente progire e divenire sempre più competitiva e attrattiva a livello nazionale ed internazionale.
ANALISI decimo PUNTO DEL PROGRAMMA
56x8x1

Cantiere 10: La Scuola di Medicina
Un’attenzione particolare nel sistema di governo dell’Ateneo richiede, per le sue specificità, laScuola di Medicina, che costituisce una risorsa fondamentale in ragione della proiezione sociale incampo nazionale e in particolare sul Territorio pugliese, derivante dallo svolgimento di un’attivitàassistenziale altamente qualificata e specialistica, nonché dalla rilevanza che assume il tema di quelbene prezioso e insostituibile che è la Salute.Pur ribadendo il dovere diinscindibilità tra Assistenza, Didattica e Ricerca che caratterizzal’impegno di tutti i Docenti ai quali è demandata l’attività clinica, va affermata con forza l’esigenzadi non penalizzare, ma anzi di valorizzare l’impegno scientifico e didattico dei Colleghi clinici universitari. ...

ANALISI undicesimo PUNTO DEL PROGRAMMA
56x8x1

Cantiere 11: I Collegamenti con la Società e il Territorio
La particolare dimensione, la collocazione e la storia dell’Università rendono indispensabili unacostante, stretta interazione e collaborazione tra l’Università stessa e le varie Istituzioni delTerritorio, consce dei massimi vantaggi di una comune promozione di immagine e di unacostruttiva interazione. Da qui la necessità di iniziative comuni, non solo nel campo della cultura,di un coinvolgimento costante e di un confronto periodico dei rispettivi programmi, ad esempioattraverso una annuale “Conferenza Università-Territorio”. ...

I PUNTI DEL MIO PROGRAMMA
64x64x1
1.
Offerta formativa
sostenibile e qualificata
 
64x64x1
2.
Ricerca
 
64x64x1
3.
Internazionalizzazione
 
64x64x1
4.
Terza missione
 
64x64x1
5.
Diritto allo studio
e servizi agli studenti
 
64x64x1
6.
Sistema di governance
di Ateneo
 
64x64x1
7.
Reclutamento
e progressione di carriera dei docenti e ricercatori
64x64x1
8.
Valorizzazione del personale
tecnico-amministrativo, dei collaboratori esperti linguistici (CEL) e del personale bibliotecario e socio-sanitario
64x64x1
9.
Infrastrutture e tecnologie
64x64x1
10.
Scuola di Medicina
64x64x1
11.
Collegamenti con la società
e il territorio
570
 

Pubblicazioni

82
 
trattati
30
 
libri
600x300 600x300
600x300 600x300
32x32x1 32x32x2 32x32x3 32x32x4

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli" - University of Bari Medical School
70124 BARI (Italy)

www.angelovacca.it
email: info@angelovacca.it
Realizzata da lofino&partners