policlinico

universita

Previous Next

Un calcio all'im...possibile, la partita del cuore. Triangolare di calcio a 11, UniBA ASD - Nazionali Attori - Giovani Lions

L'UniBA ASD ancora una volta è in prima linea quando si tratta di aiutare le persone in difficoltà ed è lieta di annunciare alla comunità accademica tutta e di aver collaborato alla realizzazione di questo evento, organizzato dai giovani Lions.
“Un calcio all’im...possibile” è il titolo dell’evento che ha portato in campo domenica 3 giugno alle ore 18.00, presso lo Stadio “San Pio” di Bari, la Nazionale Leo-Lions, la Nazionale Attori e l'Assocciazione Sportiva Dilettantistica dell'Università di Bari (UNIBA A.S.D.) per il Service Cani Guida, in occasione del IV Memorial dedicato ad Enzo Manduzio.
Patrocinato dal Comune di Bari e dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il grande evento finale dell’anno sociale organizzato dai giovani LIONS ha regalato un cane guida a un ragazzo non vedente in modo da “donargli nuovamente la vi(s)ta”.
“Sarà una domenica speciale, un connubio perfetto tra divertimento e solidarietà – commenta la Presidente del Distretto Leo pugliese e organizzatrice dell'evento, Annalisa Turi –. Abbiamo deciso di concludere l’anno con la partita del cuore perché crediamo sia un’ottima metafora di vita: lo sport mette insieme le persone e le porta a concentrarsi su un obiettivo. Il nostro gol sarà la donazione di un cane guida ad un non vedente; sarà un gol stupendo perché renderà participi alla realizzazione di questa rete tutti coloro che decideranno di darci un “assist”!.
"Sarà un evento emozionante"- racconta il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari, prof. Antonio Felice Uricchio", si accumuleranno sentimenti e virtù in un campo di calcio; rapporti nuovi e dialoghi secondi; ci stringeremo per riflettere sulla solidarietà seminando divertimento e buon umore".
"Una domenica nella quale SPORT e SOLIDARIETÀ ancora una volta regalano divertimento, amicizia e soprattutto beneficenza a chi è in difficoltà - commenta il Segretario della UNIBA ASD, Maurizio Scalise-.
Per concludere, chiosa - Giuseppe Cascella Presidente della Quarta Commissione Culture, Turismo, Marketing territoriale e Sport "La partita di domenica rappresenta uno degli eventi di solidarietà da ammirare, ripetere e promuovere quando gli attori italiani sono al servizio delle persone piu' bisognose li rende straordinariamente da...oscar."
Insomma, una domenica all’insegna dello sport, dello spettacolo e della solidarietà, quella che ci attende il prossimo 3 giugno!
La conferenza stampa si è tenuta il 1 giugno 2018 alle ore 10.00 presso la Sala consiglio dell'Università degli Studi di Bari Palazzo Ateneo. Sono intervenuti il Rettore Antonio Felice Uricchio;  il prorettore Angelo Vacca; il segretario della Uniba ASD Maurizio Scalise, l'Assessore allo sport e Ambiente del Comune di Bari dott. Pietro Petruzzelli, il presidente della quarta commissione consiliare del Comune di Bari dottor Giuseppe Cascella, il Presidente del Distretto LEO 108 Ab Annalisa Turi e il Delegato al Service Cani Guida Annamaria Nasca.
L'evento ha il patrocinio del  Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e si è concluso  con il dono di  un cane guida a un ragazzo non vedente in modo da “donargli nuovamente la vi(s)ta”.

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it