policlinico

universita

Uniba e Citel: una grande conquista sociale e medico sanitaria nazionale.

E’ stato approvato con decreto del Ministero della Salute il progetto “A.M.I.C.A.” nell’ambito della Traiettoria 1

WhatsApp Image 2022 07 22 at 16.33.42

 

Bari – E’ stata presentata, con decreto del Ministero della Salute del 12 luglio 2022 prot. n. MDS-DGPROGS-24, la graduatoria di merito dei progetti, presentati nell’ambito della Traiettoria 1 “Active & Healthy Ageing - Tecnologie per l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare”, Azione 1.1 “Creazione di uno spazio urbano dedicato alla vita delle persone anziane” del Piano Sviluppo e Coesione Salute - FSC 2014-2020, elaborata, ai sensi dell’articolo 10 comma 7 dell’Avviso, dalla suddetta Commissione, acquisita agli atti con prot. n. 12992 del 17 giugno 2022. Nell’elenco degli ammessi, il progetto “A.M.I.C.A.” che vede come capofila l’Università degli Studi Di Bari Aldo Moro e supportato dal CITEL - Centro Interdipartimentale di Telemedicina con sede a Bari e, più precisamente, dei dipartimenti ivi afferenti, quali Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana (DIMO), Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione (FOR.PSI.COM.), Dipartimento di Informatica (DIB).

Nella compagine del progetto, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari Ospedale Giovanni XXIII, l’ ASL ADE di Bari (Assistenza Domiciliare Educativa), l’Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti (BA), l ‘Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (A.S.P.) Riunite Terra di Bari. Il progetto prevede la collaborazione con i Medici di Medicina Generale (FIMMG), operatori sanitari (infermieri e fisioterapisti), assistenti sociali,e famiglie, integrando nei nuovi protocolli di Assistenza Domiciliare in chiave active ageing.

Il progetto prevede la realizzazione della piattaforma pilota di progetto e delle facilities hardware e software. Sviluppo degli algoritmi di intelligenza artificiale e dei tools per monitoraggio e training. Progettazione e sintesi di soluzioni computazionali per accesso e gestione di grandi moli di Big data e per l’analisi combinata di dati per scopi descrittivi e predittivi (Analytics) Metodologie di active ageing.

Si tratta di una coprogettazione fra il capofila e gli altri partners intenti a sviluppare attività inerenti l’improvement tecnico/scientifico delle soluzioni adottate nello scenario di riferimento clinico/assistenziale e tecnologico. Nello specifico, le attività sperimentali saranno di tipo indoor ( interno di unità abitative per gli anziani) ed outdoor (monitoraggio e training dell’ anziano in uno spazio pubblico o in spazi appositamente adibiti per le attività sperimentali).

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it