policlinico

universita

Press

Strumenti Finanziari e Imprenditorialità. Quali Opportunità per i Giovani?

a cura di Marina Basile

Troppo spesso il mondo universitario e quello imprenditoriale appaiono del tutto slegati tra loro e pare vogliano intraprendere due strade che seguono percorsi diametralmente opposti. Questo scollamento è pericoloso se non addirittura deleterio per il buon funzionamento della nostra società e della nostra economia e tende a bruciare potenziali posti di lavoro, da destinare alle giovani leve, non riconoscendo quelle che sono le potenzialità e le richieste provenienti dal territorio.

Per permettere un dialogo costruttivo tra tutte le forze in campo, il Prof. Angelo Vacca, direttore della I clinica “Baccelli” del Policlinico di Bari, nonché candidato al ruolo di Rettore dell’Università degli studi di Bari, ha organizzato un Forum “per un confronto tra Università e Territorio, per scambiare idee e opinioni su quello che la nostra Università può fare per il Territorio e quello di cui il territorio vuole dall’Università”.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto diretto con le realtà lavorative della nostra Regione per cercare di comprendere quali opportunità di crescita si prospettano attraverso la creazione di un rapporto virtuoso tra formazione e lavoro.

il Forum ha consentito un dibattito fra docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo dell’Università e giornalisti, per giungere alla redazione di proposte e per sviluppare eventuali attività progettuali per i “Cantieri”.

“Ho voluto fortemente organizzare questo convegno perché nel mio percorso alla carica di Rettore, vorrei dare priorità a tutte quelle tematiche che risultano in attesa di risposte e che hanno bisogno anche del contributo di esperti nell’ambito dell’area didattico- scientifica – ha dichiarato Angelo Vacca in apertura dei lavori”.

Un forum che ha visto la partecipazione di un eccezionale parterre di esperti del mondo del lavoro e del mondo universitario: Giuseppe Pirlo, Prorettore Uniba; Teresa Fiorentino, responsabile del servizio placement dell’università di Bari; Fulvio Lino Di Blasio, Segretario Generale del Porto di Taranto Sviluppo della Società e del Territorio; Nicola Intini, Site Manager Bosch Ravensburg, Nicola Muciaccia, Presidente GTS; Gianluigi de Gennaro, BaLab Uniba; Pier Larizza, Responsabile Ricerca e Innovazione – Masmec; Saverio Scattaglia, Gruppo Scattaglia; Fabio Manca Uniba e Ugo Patroni Griffi, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare adriatico Meridionale.

Dal confronto tra le forze in campo è emerso un grosso elemento di criticità rappresentato dalla incapacità di comunicare esistente tra i due mondi - quello universitario e quello del lavoro - sebbene oggi molto si sta facendo per permettere alle due realtà di convogliare verso un percorso condiviso. L’Università dovrebbe essere in grado di formare nei giovani quelle competenze richieste dalle aziende, ma anche le aziende devono impegnarsi maggiormente a “far comprendere” le loro esigenze e le figure di cui abbisognano, giungendo finanche alla creazione di percorsi di alternanza.

Solo un percorso di formazione “condiviso” consentirà di dar vita a nuovi posti di lavoro, indispensabili per frenare la fuga dei giovani pugliesi al Nord o in altre nazioni.

Per fortuna valide iniziative sono state attivate in questi anni da parte di Uniba come la creazione d Balab, una fucina in cui si sviluppano e si condividono grandi idee.

Molto altro ancora resta però da fare e proprio con questo obiettivo il Prof. Vacca ha elaborato il suo programma elettorale. Un programma proposto sotto forma di "Cantieri" aperti. “Cantieri” che saranno ulteriormente arricchiti man mano che tutti i componenti della Comunità Accademica avranno modo di presentare i loro interventi e le loro idee, durante i vari convegni, oppure in Rete, via mail o sul sito www.angelovacca.it. Tutte le proposte interessanti potranno divenire elemento di integrazione al programma definitivo dell'Università di Bari.

Fonte: Quotidiano di Bari
Link: http://www.bariconnessa.it/news/cultura/strumenti-finanziari-e-imprenditorialita-quali-opportunita-per-i-giovani/888

A Palazzo di Città la consegna di una targa a tre giovani atleti del Barion

Su iniziativa della facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Bari, il presidente della commissione consiliare Culture e Sport, Giuseppe Cascella, ha consegnato un riconoscimento dell'amministrazione cittadina a tre giovani atleti baresi che si sono distinti nei campionati nazionali di canottaggio, canoa e vela.

Leggi tutto l'articolo

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it