policlinico

universita

Etica e Legalità

L’etica, cioè l’autonomia decisionale, non deve contrastare con la legge. L’etica, come norma dell’agire individuale, segue la ragione e la coscienza; e la legalità è intesa come osservanza delle leggi. La morale si inserisce nel binomio etica-legalità, in quanto è ciò che è immorale è vietato per legge; e la morale esige il rispetto della legge, che costituisce un vero e proprio valore sociale. Questi temi sono stati trattati nel corso della conference nazionale “Etica e Legalità”, tenutasi a Bari, al Palace hotel, lo scorso 17 Maggio, e coordinata dal dottor Gelormini, editorialista di affaritaliani.it.
Il generale della GDF, Dr. Nicola Altiero, ha sottolineato il concetto della “prevenzione della illegalità”. Monsignor Franco Lanzolla, parroco della Cattedrale di Bari, ha valorizzato la “cultura del noi”, e non “dell’io”. Il dottor Deiana, presidente nazionale Confassociazioni, ha puntato all’essere galantuomo, all’essere deontologico, all’essere autorevole. Il dottor, Iacobellis, sostituto procuratore generale della Repubblica, si è soffermato sul dovere di solidarietà, come principio etico e morale. Il dottor Alemanno, presidente istituto nazionale tributaristi, ha posto l’accento sull’importanza delle reti sociali, fra le quali la famiglia, che insegni i principi della costituzione, sia ai bambini che agli adulti. Il professor Bellino, professore di filosofia morale presso l’università di Bari, ha sottolineato l’importanza della premiazione dei meritevoli e l’importanza delle lettura. Il professor Voza, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’università di Bari, ha descritto il lavoro come processo di emancipazione della persona. Il professor Clemente, professore di sociologia presso l’università di
Bari, ha parlato della Chiesa come “agenzia” di socializzazione e di moralità, e dell’università come centro sociale e di formazione della moralità.
La dottoressa Losurdo, dottore di ricerca presso l’università di Bari, ha descritto il diritto alla felicità, ma che la felicità non rappresenta la ricchezza. Il Dottor Battipede, già dirigente della polizia di Stato e scrittore, ha parlato della propria coscienza e del proprio io. Il professor Vacca, professore ordinario di medicina interna dell’università di Bari, organizzatore della conference, ha concluso sottolineando come il filo conduttore delle varie relazioni sia rappresentato dall’educazione in famiglia che deve guardare al rispetto dell’ordine sociale.

Leggi l'articolo su bariconnessa.it "Etica e Legalità, riappropriamoci dei principi morali

Gallery

Video

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it