policlinico

universita

Forum

1° Forum: L’identità Professionale e Scientifica del Ricercatore di Base nella Regione Puglia

Il 22 novembre scorso si è tenuto un incontro con il Colleghi Biologi dell’Università di Bari, in presenza del Vicepresidente della Giunta regionale, Dr. Giuseppe Longo, nel quale sono state discusse varie criticità riguardanti i fondi destinati alla ricerca scientifica. Sono state avanzate una serie di proposte circa le iniziative da mettere in atto in collaborazione con le Istituzioni regionali per destinare maggiori risorse alla ricerca di base, traslazionale e clinica. Fra queste proposte, citiamo la richiesta di destinare più fondi per l’istituzione di posti di Dottorato di ricerca, per la proroga di posti di ricercatore RTDa, per il sostegno di progetti PRIN non finanziati delle unità operative locali, per RTDa, a creare facilities sulle grandi apparecchiature, ecc. Abbiamo registrato l’impegno delle istituzioni regionali a supportare la ricerca scientifica, in quanto questa implica anche maggiori opportunità di lavoro per nostri i giovani ricercatori.

2° Forum: Didattica innovativa e riflessi sul territorio

Il 4 dicembre, alle ore 17.00, si è tenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza un incontro con studenti e docenti sul tema “Didattica innovativa e riflessi sul territorio”. Hanno portato i saluti vari rappresentanti degli enti locali, fra i quali il Prof. Onofrio Lattarulo, Presidente del Circolo della Sanità, la Dott.ssa Evelina Giordano, Vice Presidente Lions “Niccolò Piccinni”, il Prof. Girolamo Ceci, Direttore INAC, e il Prof. Lorenzo Giusti, Direttore del Centro Clinico di Psicoterapia, Bari.
Ha introdotto i lavori il Prof. Angelo Vacca, ed ha illustrato gli stretti rapporti fra didattica e ricerca, e la necessità di ideare nuovi corsi di studio interdisciplinari che preparino gli studenti a rispondere alle esigenze di lavoro sul Territorio. E’ quindi intervenuto il Prof. Roberto Voza su didattica innovativa in area giuridica, descrivendo nuovi corsi di studio nell’ambito delle cosiddette “Cliniche Legali”. Ha quindi preso la parola la Prof.ssa Maria Fara De Caro, descrivendo l’importanza della didattica di Psicologia medica per la preparazione dei giovani studenti ad affrontare il malato ed il contesto nel quale origina la malattia. E’ intervenuta, quindi, la Prof.ssa Teresa Roselli sulle nuove modalità di didattica innovativa con E-learning in Uniba. La Prof.ssa Angela Agostiano ha descritto le modalità di didattica nei corsi di Dottorato, sottolineando come gli insegnamenti nei Dootorati rispondano alle esigenze del Territorio, anche in ambito industriale. Ha quindi concluso i lavori il Prof. Carmine Clemente, riferendo sui sistemi di didattica sul Welfare Socio-Sanitario volti all’organizzazione e la produttività delle strutture territoriali. In sintesi, l’incontro ha puntato a descrivere sistemi di Didattica nuovi che possano assicurare la migliore preparazione culturale agli studenti e che possano rispondere alle nuove esigenze occupazionali del Territorio.

http://www.bariconnessa.it/news/cultura/didattica-innovativa-e-riflessi-sul-territorio/717

3° Forum: Fuga di cervelli senza sosta. Un sistema da cambiare

Mercoledì 10 Dicembre, si è svolto il Forum su: “Fuga di Cervelli senza Sosta: Un Sistema da Cambiare”, presso il Palazzo ex Poste, nel quale sono state analizzate le cause della “migrazione” di giovani laureati dal nostro Paese all’estero, e anche dalle regioni del Centro-Sud al Nord. Docenti, studenti e rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e dirigenziale del nostro Ateneo, coordinati dal Prof. Vacca, hanno notato come circa il 30% dei giovani laureati vada incontro a questi spostamenti. Tutti insieme, i relatori hanno cercato possibili soluzioni, nella speranza di generare un’inversione di tendenza. E’ stata sottolineata l’importanza della ricerca scientifica e di investimenti in questo settore, in quanto l’attività di ricerca crea maggiori opportunità di lavoro. Ugualmente importante è la creazione di corsi di laurea interdisciplinari che assicurino maggiori capacità professionali per i giovani laureati, che possano quindi trovare maggiore collocazione nel Territorio in rapporto alle mutate esigenze di una società globalizzata. Misure molto opportune saranno anche il potenziamento del sistema Erasmus, l’incremento delle borse per Dottorati industriali e delle Global Thesis, il sostegno alle spin-off e start-up produttive. Analogamente, risultano molto importanti per il futuro dei giovani laureati le attività di orientamento e di placement post-laurea.

 

http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=62221&parte=2

4° Forum: Uniba e sociale: attese e prospettive

Il 17 gennaio, nel pomeriggio, ha avuto luogo un Forum su “Università e Sociale”, coordinato dal Prof Angelo Vacca e condotto da Michele Buono, giornalista di Report, e da Alessandra Lofino, giornalista, che ha visto la partecipazione di numerosi docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo e cittadini. Sono stati affrontati i numerosi interventi che l’Universita’ di Bari mette in atto in vari contesti sociali: i cittadini delle fasce sociali più povere, i malati, i giovani dei quartieri disagiati, i disabili, gli immigrati, ecc., mettendo in atto vari interventi organizzativi in collaborazione con gli enti locali e con la Regione. Socialità significa anche formazione per i giovani, buona didattica, ricerca, placement dei laureati nel contesto socio-economico della nostra Regione. Il Prof Vacca ha proposto una “Federazione delle Università del Sud” che serva a migliorare la formazione e il placement e il potenziamento del Grant Office dell’Universita’ che serva a potenziare la ricerca e l’occupazione. Sono auspicabili spin-off e start-up sempre più numerosi e produttivi in quanto essi sono trainanti per tutta l’economia regionale

5° Forum: La Ricerca: più qualità meno burocrazia

La semplificazione della burocrazia consentirà di velocizzare la ricerca e la sua applicazione a livello nazionale ed europeo da parte delle Università. Intelligenza artificiale e big data appaiono scienze fondamentali per questi percorsi di semplificazione e velocizzazione dello svolgimento della ricerca.

Angelo Vacca, MD, PhD

Professor of Medicine
Department of Biomedical Sciences and Human Oncology
Chief Clinica Medica "G. Baccelli"
University of Bari Medical School
I-70124 BARI (Italy)

Phone +39-080-5478057
Fax +39-080-5592189
e-mail angelo.vacca@uniba.it